Seleziona una pagina
FUGA IN NORMANDIA
Giovedì 26 Settembre ore 21:00
96 min.
Passati

Bernard Jordan, veterano della Seconda Guerra Mondiale, esce di nascosto dalla sua casa di cura per partecipare alla commemorazione del settantesimo anniversario dello sbarco in Normandia.

Dover, 2014. Bernie Jordan ha quasi novant’anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, l’evento storico cui l’uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina il 6 giugno del 1944. Irene detta Rene, sua moglie da 70 anni, è malata e ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei, anche se lui è ancora abbastanza autonomo e indipendente. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio organizzato dai reduci di Dover intenzionati a partecipare alle celebrazioni del D-Day, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno. Durante il viaggio Bernie farà amicizia con un ex combattente della Royal Air Force, anche lui reduce dello Sbarco, ed entrambi si confronteranno con i fantasmi del loro passato militare.

Data di uscita: 20 giugno 2024

Genere: Commedia

Anno: 2023

Regia: Oliver Parker, Craig Armstrong

Attori: Michael Caine, Glenda Jackson, Daniel Hayde, Ann Queensberry, Danielle Vitalis, Jackie Clune, Victor Oshin, Brennan Reece, John Standing, Laura Marcus

Paese: Gran Bretagna, USA

Durata: 96 min

Distribuzione: Lucky Red

Sceneggiatura: Christopher Ross, William Ivory

Fotografia: Graeme Dalling

Montaggio: Myles Olofin

Musiche: Paul Tothill

Produzione: Ecosse Films, BBC Films, Ingenious, Pathe UK