Secondo film per la rassegna “LA GRANDE LUCE”.
Una storia sull’infanzia e la genitorialità, ambientata tra gli incantevoli paesaggi della Mongolia.
L’ultima Luna di Settembre, film diretto da Amarsalkhan Baljinnyam, racconta la storia di Tulga (Amarsaikhan Baljinnyam), che da diversi anni vive in città, ma quando il suo anziano padre si ammala, decide di far ritorno nel suo villaggio natale, sito tra le remote colline della Mongolia, per assisterlo. Quando il genitore muore, Tulga decide di restare comunque a vivere nella yurta paterna, determinato a portare a termine un compito che aveva promesso al padre di completare prima dell’arrivo dell’ultima piena di settembre.
Un giorno, mentre lavora nei campi, Tulga si imbatte in un bambino di circa dieci anni di nome Tuntuulei (Tenuun-Erdene Garamkhand), che vive con i nonni, perché sua madre lavora nella città. Inizialmente tra loro si instaura un rapporto di sfida, che pian piano si appianerà, lasciando spazio a un legame fatto di stima e condivisione. Tulga deciderà di prendere il bambino sotto la sua ala protettiva e capisce così che è in grado di dare a Tuntuulei tutto quell’affetto paterno di cui ha bisogno e che a lui stesso non era mai stato concesso da suo padre. Mentre l’ultima luna piena di settembre è sempre più vicina, Tulgs si rende conto che sono riamasti pochi giorni da trascorrere in compagnia di Tuntuulei, prima di fare ritorno in città.
Data di uscita:21 settembre 2023
Genere:Drammatico
Anno:2022
Regia:Amarsaikhan Baljinnyam
Attori:Amarsaikhan Baljinnyam, Tenuun-Erdene Garamkhand, Damdin Sovd, Davaasamba Sharaw, Tserendarizav Dashnyam, Delgersaikhan Danaa, Adiya Rentsenkhorloo, Batbayar Dashnanzad, Evan Millard, Ariunbat Otgonbayar
Paese:Mongolia
Durata:90 min
Distribuzione:Officine UBU
Sceneggiatura:Amarsaikhan Baljinnyam, Bayarsaikhan Batsukh
Fotografia:Josua Fischer
Montaggio:Bayarsaikhan Batsukh
Musiche:Odbayar Battogtokh
Produzione:IFI Production