L’Unione Internazionale dei Cinema, che rappresenta 39 territori europei, ha espresso in un comunicato la propria solidarietà ai colleghi e a tutto il popolo ucraino che cerca di respingere l’attacco delle forze russe.
Il comunicato, emanato a nome della Presidenza UNIC, è il seguente: “Abbiamo assistito con crescente orrore alla morte e alla distruzione derivanti dalla decisione del governo russo di invadere la vicina Ucraina. Esprimiamo assoluta solidarietà non solo con i nostri colleghi ma anche con il popolo ucraino mentre cerca di resistere a questo attacco oltraggioso e ingiustificato. Il nostro organismo include circuiti e associazioni sia in Russia che in Ucraina, ma non possiamo restare a guardare e tacere su tali terribili azioni, mentre prendiamo atto con grande rispetto delle dichiarazioni e delle posizioni di alcuni colleghi russi, contrari alla guerra. Non c’è divisione nelle nostre menti tra la missione di promuovere il valore culturale del cinema e il desiderio di incoraggiare l’unità europea e celebrare la diversità dei territori europei. L’attacco a tutti questi principi deve dunque essere fermamente contrastato e sosteniamo con tutto il cuore qualsiasi misura adottata dalla comunità internazionale per porre rapidamente fino a questo spargimento di sangue. Più praticamente, siamo pronti a fare tutto il possibile a supporto dei colleghi ucraini quando arriverà il momento di ricostruire i cinema distrutti dall’aggressione russa, in modo che il loro pubblico possa ancora una volta apprezzare l’esperienza inclusiva del grande schermo.
L’UNIC L’Union Internationale des Cinémas/International Union of Cinemas (UNIC) rappresenta gli interessi delle associazioni di categoria e degli operatori cinematografici che coprono 39 paesi in Europa e nelle regioni limitrofe.